Copy
NEWSLETTER AUI 21.10.2022
L'APP DI "DATING" TRA NONNI E NIPOTI
 
IN BELGIO I SUPERMERCATI APRONO LE CASSE ‘LENTE’ CONTRO LA SOLITUDINE DEGLI ANZIANI (DOPO IL SUCCESSO DELL’OLANDA)
 
A CAMAIORE PROGETTI E INCLUSIONE DEDICATI ALL’ALZHEIMER PER PAZIENTI E CAREGIVER
 
SAN DONÀ DIVENTA 'CITTÀ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA', PRIMO COMUNE DEL VENETO ORIENTALE
 
Firmato oggi nella Sala del Consiglio comunale di San Donà il Protocollo d'intesa 'La città amica delle persone con demenza', un progetto su larga scala che coinvolge, oltre a tutte le istituzioni, trenta realtà del sandonatese tra scuole, operatori economici e associazioni di categoria, sindacati, terzo settore, associazioni di volontariato e strutture residenziali, a conclusione di un mese di iniziative che hanno punteggiato tutto il Veneto Orientale volte ad incentivare l’inclusione sociale ed abbattere lo stigma nei confronti delle persone con demenza.

Alla firma in municipio sono intervenuti Silvia Lasfanti, vicesindaca di San Donà di Piave a nome dell’amministrazione comunale, il direttore generale dell’azienda sanitaria Ulss 4 Veneto Orientale Mauro Filippi, il presidente dell’Ipab ‘Monumento ai caduti in guerra’ Giorgio Maschietto e Manuela Berardinelli, la presidente di Alzheimer Uniti Italia, che ha spiegato anche con un breve filmato esplicativo il senso del progetto delle ‘Città amiche delle persone con demenza’ varato un paio di anni fa su scala nazionale.

“Un progetto fatto di azioni concrete, un modo differente di approcciare la demenza e combatterne lo stigma – ha spiegato la presidente di Alzheimer Uniti Italia Manuela Berardinelli – ma che serve anche a far recuperare il concetto di comunità in luogo di quello di società. San Donà ha già in sé le caratteristiche giuste per fare questo percorso, potendo contare su una rete sanitaria e solidale consolidata ed efficiente”.
 INVITO A COMPILARE L'INDAGINE NAZIONE SULLE CONDIZIONI SOCIALI ED ECONOMICHE DEI FAMILIARI DI PERSONE CON DEMENZA
 
L’indagine è promossa dall’Osservatorio Demenze dell’ISS in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti Italia Odv. Vi informiamo che il questionario è anonimo e tutti i dati saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Il progetto è stato approvato dal Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità in data 22/6/2022.
L'obiettivo è di coinvolgere 10.000 familiari, vi invitiamo pertanto a compilare il questionario e a diffonderlo il più possibile.

VI RINGRAZIAMO PER LA COLLABORAZIONE E RESTIAMO A DISPOSIZIONE PER OGNI INFORMAZIONE.
 
COMPILA IL QUESTIONARIO ON-LINE
SCARICA IL QUESTIONARIO CARTACEO
Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2022 organization, All rights reserved.